Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
sabato 25 maggio 2019 ..::  Propagazione » Ionosfera » Previsioni & VOACAP ::..   Login
Navigazione Sito

VOACAP - Previsioni Ionosferiche

 


 

VOACAP

 

 

Voice Of America Coverage Analisys Program

 

Software per previsioni ionosferiche HF

(2 - 30 MHz)

 


 

La propagazione delle onde radio costituisce forse l'aspetto più "sfuggente" alla maggioranza dei radiodilettanti (e non solo...), come quasi si trattasse di un qualcosa di sconosciuto e di imprevedibile. Invece la conoscenza dei suoi meccanismi, ben noti ai fisici ionosferici, porta ad un impiego consapevole delle onde radio, permette uno sfruttamento ottimizzato dello spettro radio e, quindi, alla propria crescita tecnico-culturale. Conoscere la propagazione permette di fare il giro del mondo con stazioni radio di modesta potenza e semplici antenne. Il DX si conquista con precisi colpi di fioretto, non con la mannaia usata a casaccio.... meglio pochi Watt su un dipolo al momento giusto che diversi KW su una Yagi al momento sbagliato. Il QRP insegna.

Spero che la presentazione di questo software possa stimolare l'interesse nell'approfondimento di questa fondamentale e affascinante materia.

Attenzione !! Il software che stò per presentare non fornisce la "ionosfera chiavi in mano" ma rappresenta un comodo strumento scientifico per coloro che conoscono i meccanismi della fisica ionosferica. Se non li conoscete ancora, cosa aspettate ? Si diventa radioamatori per imparare, o no? Forza bimbi !!

Power is nothing without control !

 


 

VOACAP è una versione migliorata e corretta di IONCAP, modello matematico ionosferico sviluppato in USA dai ricercatori John Lloyd, George Haydon, Donald Lucas e Teters Larry nel periodo 1975-1985. Mantiene quindi gli stessi algoritmi di IONCAP ma con le modifiche che sono state suggerite / approvate da George Lane, Donald Lucas, George Haydon e A.D. Spaulding (un'autorità mondiale sulle previsioni di rumore radio in HF). Importanti miglioramenti in termini di efficienza, di codice correzioni e di facilità d’uso del programma IONCAP sono state fatte da Franklin Rhoads dello US Navy Research Laboratory sotto il patrocinio della VOA - Voice of America nel periodo 1985-1996, da qui il nome VOACAP (Voice of America Coverage Analisys Program). Molte delle nuove funzionalità in VOACAP sono state successivamente progettate e attuate da Greg Hand presso l’Institute for Telecommunication Sciences (ITS), che ha creato VOAAREA e apportato una lunga serie di miglioramenti significativi a VOACAP. Vedere il grafico evoluzione VOACAP .

Ho conosciuto questo software nel 2000 e da allora sono in contatto con George Lane, ingegnere e fisico ionosferico americano di Silver Spring, MD coinvolto nello sviluppo di IONCAP e VOACAP, autore tra l'altro di un interessante libro-guida sul suo utilizzo. Per IONCAP la documentazione è infatti carente e dispersiva. George Lane ha partecipato alla preparazione di IONCAP nel 1975 e ha collaborato con gli autori del programma John Lloyd, George Haydon, Don Lucas e Teters Larry fino a un ulteriore sviluppo che si fermò all’ITS nel 1985. Dal 1985 fino al 1996 il lavoro di sviluppo per VOACAP è stato effettuato da Frank Rhoads presso il US NAVY - Naval Research Laboratory e da George Lane alla Voice of America, Washington DC. Il nuovo modello di radio noise è stato sviluppato per la Voice of America da Don Spaulding e Frank Stewart dell’ITS. 

 

George Lane ha acquisito copia della documentazione utilizzata da Don Lucas, George Haydon, John Lloyd e Miles Merkel nello sviluppo di IONCAP ed i programmi precedenti, ITSA-1, ITS-78, radar e HFMUFES. Questi includono le note e la corrispondenza da Tim Shaw e Al Silva della US ARMY - Radio Propagation Agency (RPA), così come una biblioteca quasi completa di tutte le relazioni tecniche della stessa RPA (1946 - 1964). George Lane ha anche una raccolta completa di tutti i documenti relativi alle modifiche apportate allo IONCAP per la creazione di VOACAP.

 

Impiego VOACAP dal 2001 per studio personale, per elaborare le previsioni ionosferiche pubblicate mensilmente su Radio Kit Elettronica e per analisi propagative a richiesta (gratuite). Per eventuali previsioni personalizzate potete scrivermi a ik0ixi@ik0ixi.it .

 

In sintesi:

  • VOACAP è il risultato di oltre 55 anni di ricerca HF negli Stati Uniti
  • Considerato da molti come il più professionale sistema di previsione disponibile sul mercato
  • Attualmente utilizzato per la pianificazione delle frequenze HF da Voice of America, da un certo numero di altre emittenti HF, da istituzioni varie (ARRL) e forze armate USA.
  • Facile da usare; l'interfaccia grafica utente e, per utenti avanzati, le opzioni da linea di comando
  • Modalità Point-to-Point, grafici e mappe della zona di copertura per 22 parametri di qualità del circuito, come:

·   SNR (Signal to Noise Ratio)

·   Affidabilità

·   Power Gain Richiesto

·   Potenza del segnale

·   MUF

·   Angolo di Decollo / Arrivo

  • Previsioni accurate della distribuzione rumore di tutto il mondo (Atmospheric and Man-made noise) utilizzando la più recente raccomandazione ITU-R e una metodologia unica di combinazione sviluppata da A.D. Spaulding, un'autorità mondiale nella modellazione di distribuzioni di rumore
  • Previsioni dettagliate per ogni ora o 24 ore le per l'intero spettro HF [2 a 30 MHz] come:

·   Point-to-Point Performance vs Distanza 

·   Point-to-Point Performance vs Ora 

  • “Circuit database” definibile dall'utente un per il calcolo delle routine o batch
  • 30 Metodi di calcolo per:

·   Ionogrammi

·   HPF-MUF-FOT

·   Antenne

·   prestazioni complete del sistema

  • Mappe di copertura: un trasmettitore e molti ricevitori [VOAAREA], o più trasmettitori e un unico ricevitore [VOAAREA Reverse] per studi il bi-direzionali sul circuito
  • mappe geografiche liberamente modificabili per plottaggio dati
  • Database di oltre 35.000 località degli Stati Uniti e del mondo, tra cui lista DXCC, radiofari NCDXF e le stazioni di trasmissione HF, solo per citarne alcuni
  • Numero illimitato di località definibili dall'utente
  • Banca dati di centinaia di antenne trasmittenti e riceventi, con possibilità di personalizzazione utilizzando HFANT, per:

·   Amateur Radio

·   Radiodiffusione

·   SWL, e più

  • Numero illimitato di antenne definibili dall’utente (HFANT e di tipo 11 e 13)
  • Possibilità di user-support online VOACAP Quick Guide disponibile per principianti e studiosi (tks to Jari, OH6BG).
  • Codice sorgente FORTRAN liberamente disponibile per il modulo di previsione VOACAP [VOACAPW]
  • Non soggetto a protezione del copyright
  • Disponibile il download gratuito grazie al NTIA / ITS - Institute for Telecommunication Sciences, Boulder, Colorado, USA.

 

 

 Fabio Bonucci, IK0IXI - KF1B

Copyright (c)   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation